la voce della libertà
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

non ci credo

Andare in basso

non ci credo Empty non ci credo

Messaggio Da DarkAngel Ven Nov 30, 2007 11:00 pm

è un po' vecchioccia come notizia. ma sono rimasta quando l'ho letta... ultimamente nella composizione di un saggio per l'esame di storia d'impresa, ho citato un periodo di un suo libro, e ora solo scopro che è morto a settembre... sono rimasta un po' così...ecco l'articolo della stampa...
25/9/2007 (8:17) Si è suicidato il filosofo Andrè Gorz

non ci credo Suicidio_gorz01g
Foto d'archivio
non ci credo Pixel
potrebbero servirvi questi link...
non ci credo Stampa_scrittanon ci credo Busta_scritta

Il grande intellettuale francese è stato ritrovato morto insieme alla moglie nella loro casa di Vosnon
ROMA
Si è suicidato, assieme alla moglie, Andrè Gorz, grande filosofo francese e cofondatore del settimanale Nouvel Observateur. Aveva 84 anni e sua moglie Dorine, affetta da una malattia degenerativa, ne aveva 83. Sono stati ritrovati, l’uno a fianco all’altro, nella loro casa di Vosnon, nell’Aube.

Gorz, 84 anni, aveva diretto negli anni Sessanta «Le Temps Modernes», la rivista fondata da Jean Paul Sartre nel 1944, alla quale diede il proprio segno, traendo ispirazione anche da quella parte della sinistra italiana che si riconosceva in nomi come Vittorio Foa e Bruno Trentin.

Nel 1964 fondò con Jean Daniel il settimanale «Nouvel Observateur» ma più tardi se ne sarebbe distanziato portandosi su posizioni più radicali e facendosi padre in Francia del pensiero dell’ecologia politica e dell’anticapitalismo.

Autore di numerosi volumi, fra questi «Ecologia e politica», «Ecologia e liberta», «Addio al proletariato» e «Metamorfosi del lavoro», la sua ultima opera era intitolata «Lettere a D. La storia di un amore», pubblicata lo scorso anno. Si concludeva con la frase «Vorremmo non sopravvivere l’uno alla morte dell’altro. Ci siamo detti che se, per assurdo, dovessimo vivere una seconda vita, vorremmo trascorrerla insieme».

Ieri sulla porta della loro casa di Vosnon, dove la coppia viveva da un ventennio, un semplice messaggio «Avvisare la gendarmeria».

Il presidente francese Nicolas Sarkozy ha espresso il suo dolore per la scomparsa del filosofo, «grande figura di intellettuale della sinistra francese ed europea».

DarkAngel
Admin
Admin

Numero di messaggi : 433
Età : 39
Localizzazione : Melito di Napoli
Data d'iscrizione : 20.10.07

http://lavocedellaliberta.myblog.it/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.